0

Emozioni in relazione

È uscito per Erickson “Emozioni in relazione, proposte ed attività per la regolazione emotiva nella scuola primaria”, il libro della Dott.ssa Caterina Di Chio, didatta della sede operativa di Torino della nostra scuola.

Il libro illustra con delle proposte esperienziali diverse modalità di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle da parte dell’adulto.

Questa impostazione è fondamentale per consentire al bambino di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste – cognitive e relazionali – che il contesto scolastico gli pone.

Se gestite con consapevolezza, anche le situazioni emotive più critiche possono diventare occasioni di apprendimento e di crescita. Educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni, nella vita quotidiana così come in periodi d’emergenza, è l’obiettivo delle attività presentate nel libro.

Il testo è suddiviso in due parti: la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia; la seconda, più operativa, contiene invece 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi e corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe.