Percorsi Formativi

I nostri corsi

Corso biennale per conduttore di gruppo

Finalità

a) Acquisire conoscenze e capacità professionali per la conduzione di gruppi in ambito educativo, sociale, d’azienda, nei servizi.

b) Acquisire in prima persona un’esperienza di vita di gruppo tale da stabilire solide connessioni tra il vissuto personale, i concetti studiati e le riflessioni teoriche.

Criteri di ammissione

Sono ammessi al corso i candidati che hanno conseguito (o stanno per conseguire) un diploma di livello universitario ed hanno altresì rivelato attitudini e motivazioni sufficienti alla scelta di divenire conduttore di gruppi con metodologia attiva. L’ammissione al corso richiede la compilazione e l’invio alla scuola del modulo di preiscrizione qui scaricabile e sarà conseguente ad un colloquio individuale con un didatta della scuola.

Durata

Il corso ha una durata biennale. Ogni anno di corso totalizza 320 ore tra formazione pratica ed insegnamento teorico. 

Formazione pratica

La formazione pratica è strutturata sotto forma di Esperienza Pratica Guidata (all’interno del Teatro di psicodramma) che si realizza attraverso la partecipazione ad un piccolo gruppo condotto con metodologia psicodrammatica (gruppo didattico). Ogni allievo durante lo stesso anno scolastico partecipa al medesimo gruppo, formato da un massimo di 14 allievi appartenenti a diversi anni di corso. Il gruppo è seguito da due didatti che sovrintendono al suo andamento nel duplice aspetto della dinamica intragruppale e della riflessione critica, e predispongono il setting di lavoro nel quale ogni allievo, a turno, assume differenti responsabilità di conduzione, correlate al livello di formazione raggiunto.
La formazione pratica è collocata in quattro mezze giornate mensili (20 ore al mese) distribuite nell’arco di dieci mesi (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, dicembre).

Insegnamento teorico

Si realizza on-line attraverso:

  • presenza ai corsi curriculari (otto corsi nel biennio);
  • partecipazione a “Il Crogiuolo”, sequenza di seminari interclasse, che vede implicati tutti gli allievi della scuola nella condivisione e co-costruzione di esperienze connesse alla gestione di gruppi formativi. Ogni anno sono programmati due seminari il sabato mattina, mentre gli altri seminari si svolgono in due incontri residenziali della durata di tre giorni. I lavori del crogiuolo sono aperti anche agli ex allievi degli ultimi tre anni scolastici.

Diploma finale

A conclusione del ciclo formativo viene assegnato il diploma di Conduttore di gruppo con metodologia attiva.

Costo

Iscrizione al primo anno di corso                              € 400

Frequenza di ogni anno di corso                              € 2900

Importi IVA esclusa


Scarica il modulo di richiesta di ammissione alla scuola

Corso biennale per conduttore di gruppo

Modulo di richiesta di ammissione alla scuola.

SCARICA PDF